Bce, il futuro dei salari. I Wage trackers “sfera di cristallo”

Sviluppata con uno studio dalla Banca centrale europea di Francoforte una serie di indicatori di monitoraggio e previsione delle dinamiche salariali nell’area euro: i wage trackers. Lo ha reso noto la BCE.

Lo studio si basa sui dati disponibili di sette paesi dell’Unione valutaria. Sono le cinque maggiori economie Germania, Francia, Italia, Spagna e Olanda, a cui si aggiungono Austria e Grecia.

Gli indicatori, anche su base mensile, seguono le contrattazioni salariali ufficiali ma forniscono “anche segnali importanti affidabili per gli sviluppi attuali e di breve termine relativamente alle pressioni salariali nell`area euro”.

Questi nuovi strumenti possono migliorare l’analisi macroeconomica sotto vari punti di vista e cogliere “i punti di svolta” sulle dinamiche delle retribuzioni.

In questa fase il tema dei salari è diventato particolarmente rilevante per la politica monetaria, perché di fatto la Bce ha spiegato che vuole capire come procederanno prima di avventurarsi ad avviare una parziale manovra di riduzione dei tassi di interesse, la cui tempistica resta incognita e al centro dell’attenzione degli analisti.

I risultati dell’insieme del primo trimestre i “wage trackers” saranno disponibili verso metà giugno, successivamente quindi al Consiglio direttivo monetario che si terrà il 6 del mese.

Bce, il futuro dei salari. I Wage trackers “sfera di cristallo”.

L\’articolo Bce, il futuro dei salari. I Wage trackers “sfera di cristallo” sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

Lascia un commento

Torna in alto