Economia, salari nominali, inflazione, occupazione. Come sta la Confederazione Elvetica? In Svizzera l’economia è in ripresa a partire dal secondo semestre 2024 per effetto della ripresa delle esportazioni e senza contare gli eventi sportivi.
Queste le previsioni (brillanti) del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) che stimano un aumento del Pil all’1,2%.
Meno positive, sembrano, le stime per l’occupazione.
La crescita inferiore alla media degli ultimi tempi sta lasciando il segno – modesto – sul mercato del lavoro.
La previsione per il tasso di disoccupazione nel 2024 è ora del 2,4% invece del 2,3% e del 2,6% invece del 2,5% per il 2025.
Le stime dell’Ufficio di statistica.
Il lieve aumento previsto per i salari nominali in Svizzera non andrà di pari passo con l’inflazione. È la previsione per il 2024 diffusa oggi dall’Ufficio di Statistica federale.
Secondo una prima stima dell’UST i salari nominali dovrebbero aumentare dello 0,6% (contro l’1,7% dell’anno scorso) mentre il balzo atteso dei rincari potrebbe arrivare all’1,5%.
Secondo gli esperti di Neuchâtel, nel 2022 i salari sono aumentati dello 0,9% in termini nominali e diminuiti dell’1,9% in termini reali. Gli effetti dello shock pandemico.
L’articolo Verde Svizzera: le stime sul 2024 sembra essere il primo su 7Grammilavoro.