Riforme. Al via “Maxideduzione” del costo del lavoro per assunzioni stabili

Agevolazioni con quota deducibile del costo del lavoro del 120% e del 130% per imprese e professionisti. Ma solo se assumono. Pubblicato il decreto attuativo di riforma dell’Irpef con le “maxideduzioni” del costo del lavoro per le assunzioni stabili.

Si tratta del decreto interministeriale Economia e Lavoro del 25 giugno scorso che reca modalità di attuazione dell’art. 4 del D.Lgs. 30 dicembre 2023, n.216 (provvedimento di riforma fiscale).

L’articolo stabilisce che, ai fini della determinazione del reddito, il costo del personale di nuova assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato è maggiorato di un importo pari al 20% del costo riferibile all’incremento occupazionale, a sua volta determinato con le relative disposizioni di cui al co.3 dello stesso articolo. 

Nel testo del d.m. è normata l’operatività della deduzione maggiorata prevista dalla riforma fiscale.

“Ne beneficeranno i titolari del reddito d’impresa e gli esercenti arti e professioni che avranno esercitato l’attività nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 per almeno 365 giorni”.

Non possono usufruire di tale agevolazione, invece, le società ed enti soggetti a liquidazione ordinaria, giudiziale (o soggetti ad altro istituto per crisi d’impresa).

La misura agevolativa prevede – a oggi – il periodo d’imposta 2024.

“Questo in attesa della completa attuazione della riforma sul sistema d’imposizione sui redditi delle società e degli enti”, fa sapere il legislatore.

Per le assunzioni ex novo a tempo indeterminato la deduzione arriva al 120% per i lavoratori appartenenti alle categorie previste dall’Allegato 1 del D.Lgs. 216/2023 e al 130% per le assunzioni di persone tutelate e “svantaggiate”, a legislazione europea.

Sono le specifiche categorie di “lavoratori meritevoli di maggiore tutela: disabili, mamme con almeno due figli, ex percettori di reddito di cittadinanza, donne vittime di violenza e giovani under 30 ammessi agli incentivi all’occupazione” secondo quanto riporta il comunicato del ministero dell’Economia.

L’articolo Riforme. Al via “Maxideduzione” del costo del lavoro per assunzioni stabili sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

Lascia un commento

Torna in alto