Il Parlamento Europeo rilancia sui giovani. In calo i NEET

La disoccupazione giovanile rimane una preoccupazione e il Parlamento Europeo rilancia in occasione della Giornata mondiale delle competenze dei giovani. Tra le proposte per il sostegno delle giovani generazioni, i Fondi per l’occupazione e l’Alleanza per l’apprendistato.

I FESR fondi strutturali per l’occupazione sono stati allargati di recente all’occupazione giovanile. L’apprendistato ha guadagnato una piattaforma Alleanza europea per l’apprendistato “lanciata per supportare la Garanzia Giovani e per migliorare la qualità degli apprendistati in Europa”. Poi la Commissione Europea l’ha rilanciata in versione “Eco” con apprendistati “verdi” per aiutare la diffusione della cultura del “clima neutro”.

Nel frattempo è andato a regime il programma garanzia per i giovani, diretto ai tutti i minori di 30 anni, per un’offerta di impiego tirocinio o stage entro quattro mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla fine degli studi. Se ventiquattro milioni sarebbero i giovani che hanno accettato una proposta di lavoro, il calo registrato dei NEET sarebbe quasi al 15 per cento.

https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1161&langId=en

Leggi di più sul tema.

L’articolo Il Parlamento Europeo rilancia sui giovani. In calo i NEET sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

Lascia un commento

Torna in alto