I Salari minimi in Europa

Eurostat ha pubblicato i salari minimi per il secondo semestre del 2026: solo otto dei 29 Paesi europei hanno aumentato il salario minimo lordo tra gennaio e luglio 2026, mentre l’inflazione al consumo nell’area euro è stata del 3,2 per cento nello stesso periodo di sei mesi. Ciò significa che in diversi Paesi, soprattutto dove l’inflazione è stata particolarmente elevata, i percettori del salario minimo hanno perso terreno in termini reali.

Insomma potere d’acquisto contro retribuzioni nel 2026. Le classifiche dei salari minimi cambiano se si considera il potere d’acquisto nei Paesi europei a luglio 2026. L’alta inflazione colpisce di più chi vive con il minimo, dove gli adeguamenti sono solo annuali

Quali Paesi europei pagano quindi i salari minimi più alti, secondo gli ultimi dati? E come cambia la classifica se si tiene conto del potere d’acquisto?

In termini nominali, il Lussemburgo ha il salario minimo lordo mensile più alto in Europa a luglio 2026, pari a 2.771 euro. All’interno dell’UE il salario minimo più basso è in Bulgaria, con 620 euro. Se si includono i Paesi candidati all’adesione, l’Ucraina registra il salario minimo più basso, con 169 euro.

Guardando alla distribuzione dei livelli di salario minimo, cinque Paesi hanno un salario minimo lordo mensile superiore a 2.000 euro. Nove Paesi si collocano tra 1.000 e 2.000 euro, anche se la fascia è fortemente concentrata verso il limite inferiore, con un solo Paese oltre 1.500 euro.

In 15 Paesi il salario minimo lordo mensile è inferiore a 1.000 euro. Più della metà dei Paesi per cui sono disponibili dati rientra quindi in questo gruppo. Tuttavia, sette di questi sono Paesi candidati all’Ue.

Cinque Paesi hanno salari minimi superiori a 2.000 euro al mese

Oltre al Lussemburgo, nel gruppo di testa rientrano Irlanda (2.391 euro), Germania (2.343), Paesi Bassi (2.338) e Belgio (2.234). La Francia segue da vicino con 1.867 euro.

Slovenia (1.482 euro), Spagna (1.425), Lituania (1.153), Polonia (1.119), Cipro (1.088), Grecia (1.073), Portogallo (1.073) e Croazia (1.050) compongono il gruppo intermedio. La maggior parte di questi Paesi è più vicina a 1.000 che a 1.500 euro.

In coda, Ucraina e Moldavia spiccano come casi anomali con 169 e 313 euro rispettivamente, mentre tutti gli altri Paesi superano la soglia dei 500 euro.

Quattro Paesi candidati hanno salari minimi più alti della Bulgaria. Si tratta di Turchia (621 euro), Macedonia del Nord (624), Montenegro (670) e Serbia (743).

Malta (994 euro), Estonia (946), Cechia (923), Slovacchia (915) e Ungheria (906) sono tutte vicine alla soglia dei 1.000 euro.

Leggi anche:

Eurostat. Come cambia la classifica dei salari minimi (2)

L’articolo I Salari minimi in Europa sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

logo inaz