Dal 24 giugno è disponibile lo strumento telematico per gestire tutte le posizioni che coinvolgono la posizione contributiva di un’azienda. Il servizio è in via di incremento con nuove funzioni.
“Il servizio permette di richiedere l’elenco dei crediti di INPS verso il debitore a titolo di contributi e sanzioni civili, presenti nelle Gestioni previdenziali riconducibili al codice fiscale indicato al momento dell’istanza. Si rilascia su richiesta del debitore o del Tribunale” si legge sul sito dell’Inps.
VeRA ha la caratteristica di essere interattiva: segnala eventuali irregolarità consentendo ai professionisti di sanarle tempestivamente.
La procedura è stata incrementata.
L’Inps ha comunicato che, a partire dalla data di attivazione della piattaforma, l’oggetto Durc è stato modificato in “Verifica regolarità contributiva – Durc”.
Altra funzionalità della piattaforma è il “Simula DURC”, utile a rilevare eventuali errori del documento già in fase di test. A livello tecnico, l’oggetto che dovrà essere inserito per le interlocuzioni dai delegati è “VERA – SIMULA DURC”.
Poiché un DURC negativo può significare bloccare un’impresa, l’utilizzo della piattaforma può rientrare nell’ottica di semplificazione delle procedure.
L’articolo È attiva VeRA, la piattaforma per la regolarità contributiva sembra essere il primo su 7Grammilavoro.