E’ la Guida Inps ai servizi di supporto, sostegno e previdenza. Sempre in primo piano il Numero Verde 1522, servizio pubblico dedicato a cui rivolgersi in situazioni di pericolo, per segnalazioni e denunce, richieste di aiuto e Codici rossi. Per supporto psicologico alle donne vittime di violenza.
“Guida in 8 passi per donne vittime di violenza”: il titolo del breviario che elenca i servizi messi a disposizione dall’Istituto per le donne vittime di molestie, stalking, violenza.
“Sono otto passi da compiere insieme per promuovere il cambiamento culturale e la consapevolezza nelle donne” scrive l’Istituto.
Istruzioni per i programmi di sostegno e previdenza per le donne vittime di violenza
Tra i punti in evidenza c’è l’Indennità che l’Inps ricorda essere “l’indennità per le giornate di congedo è del 100% dell’ultima retribuzione e la domanda di congedo indennizzato deve essere inviata online all’INPS dalle donne lavoratrici. Le donne inserite in percorsi di protezione possono astenersi dal lavoro per un numero massimo di 90 giorni in tre anni, a partire dall’inizio del percorso stesso.
1. Coloro che fanno parte dei programmi di protezione dei Centri antiviolenza, a determinate condizioni, possono ottenere un ISEE che non comprenda il reddito dell’altro genitore. ISEE per il diritto alle prestazioni a sostegno della genitorialità e del reddito
Previsto anche in alcune circostanze l’Assegno unico e universale per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni.
2. Beni ereditari
L’INPS non tiene conto dei crediti dell’omicida che possono essere imputati all’eredità spettante ai figli minori o maggiorenni non economicamente autosufficienti.
3. Reddito di Libertà
Viene erogato un reddito per favorire l’autonomia e l’emancipazione delle donne vittime di violenza e in condizione di povertà (il contributo arriva fino a 400 euro mensili per 12 mesi).
4. Ospitalità nelle strutture sociali
I figli e gli orfani di donne poste sotto la tutela dei Centri Antiviolenza hanno priorità nell’accedere nelle strutture sociali (ad es. convitti universitari).
5. Assegno di Inclusione (ADI)
In presenza di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria o dell’inserimento nei centri antiviolenza o nelle case rifugio, la misura di sostegno al reddito denominata “Assegno di inclusione” include tra i beneficiari le persone vittime di violenza di genere.
La Guida Inps è rivolta a tutti a prescindere dalla denuncia al numero verde 1522.
L’articolo Donne vittime di violenza, guida Inps ai servizi di assistenza sembra essere il primo su 7Grammilavoro.