Tecnologie della comunicazione e dell’informazione, ICT, a che punto siamo?
Traccia un profilo l’Istat e mette anche a confronto le competenze specialistiche con le statistiche UE27 e i dati della Commissione Europea. L’indagine è relativa al 2023. In generale sembrano diffuse le competenze di base, mentre c’è differenza tra specializzazioni diverse. Crescono gli specialisti ICT in Italia e in Europa.
Secondo l’ultima indagine dell’Istituto gli specialisti ICT in Italia nel 2023 sono cresciuti del 19%. Per la media europea la percentuale sale al 24%.
Competenze digitali
Per digital skill si intendono abilità tecnologiche relative ai contenuti informatici e a internet. Competenze di base come l’uso del computer alla scrittura di codici o lo sviluppo di sistemi software per l’intelligenza artificiale.
Operazioni basilari sono spedire email e usare gli smartphone sono largamente diffuse in Italia nelle persone tra i 16 e i 74 anni.
Un forte utilizzo di competenze digitali c’è ovviamente tra coloro che svolgono professioni intellettuali e scientifiche o tecniche.
Tra chi lavora spiccano gli impiegati che nell’80,9% dei casi dedicano almeno la metà del tempo lavorativo ad attività di tipo digitale. Tra di loro le donne (88,5%) e i laureati (89,1%).
Circa i due terzi dichiarano di utilizzare per la maggior parte della giornata lavorativa pc, tablet e smartphone.
L’articolo Società, il decennio digitale sembra essere il primo su 7Grammilavoro.