(Audio-articolo realizzato con I.A.)
2024 Index Report. Guida mondiale all’intelligenza Artificiale e settima edizione della ricerca dello Stanford Institute. In top alla rassegna della settimana c’è l’Internazionale, l’articolo è di Alberto Puliatino.
Machine learning, un vantaggio dai risultati negativi della scienza? Dalla rivista “Nature”.
Un Piano di formazione per giovani e adulti sull’intelligenza artificiale da lanciare durante la presidenza italiana del G7. Questa la proposta fatta ieri dal Governo all’apertura del Festival del lavoro di Firenze.
Previsti oggi gli interventi dei rappresentanti dell’Autorità europea per il lavoro e dell’Ocse.
Salari, in Italia non va tanto bene. L’abbiamo letto sui giornali in settimana.
L’Italia è stato il Paese europeo con la maggiore discesa dei salari reali, cioè al netto dell’inflazione, negli anni della pandemia e della guerra in Ucraina. La retribuzione reale per dipendente è scesa dell’8% tra il quarto trimestre 2019 e quello del 2023, secondo i dati di Unicredit, contro un -3% medio nell’Eurozona. Milano Finanza e il Foglio.
Sui salari reali ci sono ampie 2 divergenze nell’Eurozona.
In Portogallo c’è stato un aumento del 7%, mentre in Francia e Germania un calo del 3-4%. Secondo Unicredit le differenze sono legate innanzitutto ai diversi livelli di inflazione per pandemia e guerra: l’incremento del gas ha pesato in particolare per Germania e Italia.
In secondo luogo per Unicredit i salari nominali sono saliti in alcuni Paesi per l’indicizzazione degli stipendi (in Belgio) e per gli aumenti del salario minimo (in Portogallo, Grecia e Spagna).
Ieri l’Allarme Ue sul debito italiano destinato nuovamente a crescere secondo le previsioni economiche di primavera pubblicate ieri dalla Commissione europea (Sole 24 Ore in prima e pagina 3 e tutti).
Cauto ottimismo su Pil (+0,9%) e inflazione. Il 19 giugno sarà aperta la procedura per deficit eccessivo per l’Italia e altri dieci Paesi.
Intanto, riporta Italia Oggi (in prima e pagina 21), da giugno ripartono gli investimenti finanziabili col credito d’imposta per l’attività di ricerca e sviluppo.
“Il lavoro deve essere buono”. “La buona formazione crea il lavoro”.
L’articolo Rassegna del 17 maggio 2024 sembra essere il primo su 7Grammilavoro.