La NASpi viene meno in caso di pensione

L’Indennità di disoccupazione mensile ASpi – NASpI e la pensione non sono compatibili. Ma quando decade di preciso il diritto all’aiuto economico?

Con ordinanza n. 11965/2024 la Corte di Cassazione è intervenuta sul tema della compatibilità e di interpretazione delle norme.

Al centro del caso preso in esame dai giudici, la sussistenza (o meno) del diritto all’indennità di disoccupazione per l’assicurato che ha già maturato i requisiti per la pensione di anzianità.

Il diritto all’aiuto economico di disoccupazione viene meno a decorrere dalla data di maturazione dei requisiti del pensionamento oppure decade alla data di percezione del trattamento pensionistico?

Sul tema, l’articolo 2 al comma 40, legge n. 92/2012. La norma descrive i casi che rientrano tra le possibilità di decadenza dalla fruizione delle indennità: ci rientrano sia l’inizio di un’attività lavorativa sia il caso in cui l’interessato abbia già raggiunto i requisiti per il pensionamento (di vecchiaia o anticipato).

Secondo la Corte, questo disposto normativo va interpretato in senso letterale.

“L’indennità di disoccupazione potrà essere erogata solo fino alla data di maturazione del diritto al pensionamento, momento a partire dal quale viene meno anche lo stato di bisogno che giustifica la percezione del diverso trattamento ASpI / NASpI”.

L’articolo La NASpi viene meno in caso di pensione sembra essere il primo su 7Grammilavoro.

Lascia un commento

Torna in alto