Per l’accesso al fondo per le attività di formazione. Le linee guida tra 3 mesi circa. Con il Decreto 18 gennaio 2024, il ministero del Lavoro ha individuato le misure formative che consentono l’accesso al “Fondo per le attività di formazione propedeutiche all’ottenimento della certificazione della parità di genere”.
La norma di riferimento è l’articolo 1, comma 660, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021.
Nell’ambito delle risorse, le Regioni provvedono a finanziare le attività di formazione propedeutiche al rilascio della certificazione in favore dei datori di lavoro.
Le Linee Guida saranno pubblicate dal Ministero del Lavoro entro 90 giorni dalla pubblicazione del presente decreto.
Ricordiamo che, in materia di parità di genere, con il messaggio n.4614 del 21 dicembre 2023, l’Inps ha reso operativo esonero dal versamento dell’1% dei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere di cui all’articolo 46-bis del D.lgs. n. 198/2006 (Codice per le pari opportunità tra uomo e donna).
Certificazione parità di genere: indicate le ripartizioni delle risorse alle Regioni.
L’articolo Certificazione parità di genere: indicate le ripartizioni delle risorse alle Regioni sembra essere il primo su 7Grammilavoro.